La parte speciale del Kit documentale 231 si divide in sezioni che rispecchiano le tipologie di reato previste in merito alle responsabilità amministrative degli enti.

I reati spaziano da quelli commessi nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, all’Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 (whistleblowing), alle Disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici, ai Delitti in materia di strumenti di pagamento diversi dai contanti e trasferimento fraudolento di valori. 

Da ultimo con la Revisione del sistema sanzionatorio tributario è stata apportata una modifica all’Art.10-quater del DL n.74 del 10 marzo 2000 “ Indebita compensazione” con l’introduzione del comma 2-bis che tratta della eventuale esclusione della punibilità dell’agente in merito a spettanze del credito, facente parte della fattispecie dei reati previsti all’Art. 25-quinquiesdecies D.Lgs. 231/01.

Infine con la Legge n.90 del 28 giugno 2024  “Disposizioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici” che ha introdotto, abrogato e modificato articoli del codice penale facenti parte dell’Art.24 del D.Lgs 231/01 (Indebita percezione di erogazioni, truffa in danno dello stato o di un ente pubblico o dell’Unione Europea per il conseguimento di erogazioni pubbliche e frode informatica in danno dello stato o di un ente pubblico e frode nelle pubbliche forniture) e dell’Art. 24-bis del D.Lgs231/01(Delitti informatici e trattamento illecito di dati). Per quest’ ultima fattispecie di reato è stato interamente modificato anche il testo con l’inserimento del comma 1-bis e la modifica dei commi esistenti.

 

Coupon 231

In particolare la sezione dedicata alla parte speciale 231 esamina i singoli reati del codice penale e civile ed abbraccia tutti quelli contemplati dall’Elenco aggiornato dei reati presupposto.

Nella parte speciale per ciascun ogni articolo di legge è descritta la pena detentiva o pecuniaria che si somministra.

Lo stesso dicasi per la eventuale sanzione amministrativa a carico degli enti.

Inoltre per ogni articolo si specifica quale legge o decreto lo ha introdotto, modificato o abrogato e a quale dei reati presupposto appartiene.

Si analizzano inoltre le attività sensibili ad essi collegati, gli organi e le funzioni coinvolte.

Allo stesso modo si definiscono i principi e i comportamenti da adottare per prevenire e ridurre la commissione del reato.

Il Kit Documentale Procedure 231 viene aggiornato tempestivamente ad ogni variazione legislativa che comporta una implicazione ai reati previsti dal D. Lgs231/01.

Il servizio di assistenza ed aggiornamenti normativi (gratuito e compresi per i primi 12 mesi dall’acquisto, poi ad un costo facoltativo ed opzionale di 79+IVA/anno) garantisce di lavorare con modulistica sempre aggiornata.

Si stabiliscono inoltre anche i controlli specifici dell’OdV attraverso la conduzione di appositi Audit.

Kit documentale per la realizzazione di un MOGC ai sensi del D.Lgs. 231/01.

Contiene ManualeCodice EticoModello Organizzativo MOGC 231Parte GeneraleParte specialeAnalisi dei Rischi per articolo e per processo, Procedure di controllo internocheck list, modulistica, Regolamento OdV ed interviste. Documenti completamente modificabili e personalizzabili. Base di contenuti già pronti all’85%