Il Codice Etico inserito nel Kit Documentale Procedure 231 illustra come una organizzazione che vuole adottare un sistema di gestione per la responsabilità amministrativa deve comportarsi.

In sostanza regola il complesso di diritti e responsabilità che l’azienda assume nei confronti di coloro con cui interagisce nello svolgimento delle attività.

Vengono altresì specificati i doveri ed i criteri di condotta del personale nei confronti delle altre persone dell’organizzazione, dei clienti, fornitori e Pubblica Amministrazione.

Inoltre nella parte introduttiva inserita nel pacchetto Procedure 231 sono indicati i soggetti interni ed esterni all’organizzazione che sono dovuti ad uniformarsi al codice adottato.

Procedure D.Lgs. 231/01

Naturalmente l’organizzazione si fa carico della diffusione del codice etico all’interno ed all’esterno del proprio ambito.

In tal senso, al momento della stipula dei contratti o di accordi con gli altri destinatari, l’azienda dota i propri interlocutori di una copia del Codice Etico.

In merito poi alla vigilanza sull’attuazione e applicazione del Codice Etico, nel Kit Documentale Procedure 231 sono definiti gli attori in funzione apicale designati ed i loro compiti.

Questa specifica sezione documentale presta una particolare attenzione alla gestione di problemi o sospette violazioni del Codice Etico ed alla gestione di eventuali provvedimenti disciplinari da adottare.

Kit documentale per la realizzazione di un MOGC ai sensi del D.Lgs. 231/01.

Contiene ManualeCodice EticoModello Organizzativo MOGC 231Parte GeneraleParte specialeAnalisi dei Rischi per articolo e per processo, Procedure di controllo internocheck list, modulistica, Regolamento OdV ed interviste. Documenti completamente modificabili e personalizzabili. Base di contenuti già pronti all’85%